Regista, Drammaturgo ed Insegnante di Teatro. Nasce a Roma nel 1965. Subito dopo la Maturità Classica (1984) fonda Ciak’84, occupandosi di Cinema, Teatro ed Arti Visive in tutta la seconda metà degli anni ’80. Frequenta i Corsi del Dipartimento Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza di Roma” (1985-1990) dove segue Lezioni e Seminari con Guido Aristarco, Adriano Magli, Valentina Valentini, Ferruccio Marotti, Carlo Quartucci. Come Regista di Teatro debutta nella Stagione 1988-89 con la Commedia “Il Videosconforto” . Dal 1989 al 1992 è il Responsabile della Programmazione Cinematografica e Video del Teatro Vascello di Roma. Nel 1992 fonda la Scuola di Teatro “Permis de Conduire”, che tuttora dirige . Dal 1996 al 2004 collabora (con lo pseudonimo di Max Balàzs) con il Quotidiano “Il Giornale di Ostia”, in qualità di Critico per l’Arte Contemporanea e le Nuove Letterature. Nel tempo si è occupato della programmazione dei Teatri Romani “La Scatola Magica” (1987-1989), “Snark” (1992-1993),”Teatro del Parco Tiburtino” (2005-2008). Nella stagione 2010-2011 lavora con Marco De Pascale alla riapertura del “Teatro Elettra”, che dirige dal Febbraio del 2012 con Alberto Buccolini e Luigi di Fiore. Nel Dicembre 2010 inizia a lavorare al Progetto della  Emittente Web  “Radio Palcoscenico”, in rete da più di sei anni e con molti programmi con alto gradimento di pubblico. Nel 2014 pubblica il suo primo libro "Teatro e Zen", nel 2015 la raccolta "Teatro1", primo volume di una trilogia dove compaiono suoi testi drammaturgici dal 1995 al 2013.

 

Insegnante di Teatro e Direttore della “Permis de Conduire” — 1992-2016

La Permis de Conduire viene fondata da Massimiliano Milesi nell’Ottobre del 1992. Inizialmente Laboratorio Sperimentale, dalla Stagione 1995-96 assume la Caratteristica di una Scuola di Teatro Professionale. Per molti anni con la sede fissa al Teatro Agorà di Roma, la Permis de Conduire ha  proposto Corsi di Livello Base, Medio ed Avanzato. I Piani di Studio hanno offerto una Formazione per tutte le Esigenze, dall’Amatore al Professionista. La Didattica di Massimiliano Milesi ama svilupparsi in un arco di tempo triennale. L’insegnamento spazia dalla Conoscenza e Training dell’Attore sul Palcoscenico, alla Costruzione del Personaggio per arrivare allo Studio dei “Generi” (Classico, Brillante, Contemporaneo). Fondamentale risulta l’apporto dei Docenti di Espressione Corporea, Mimo e Dizione. Dal 2003 nella “Permis de Conduire” è arrivato anche l’Insegnamento del Tai Chi. Numerosi Stage internazionali arricchiscono il panorama della Didattica all’interno della PdC, tra i quali (nel tempo) si va da Gennady Bogdanov del GITIS di Mosca al Maestro Indiano Kalamandaran KarunaKaran, dai Maestri Giapponesi Hal Yamanouchi e Naohiko Umewaka all’attrice del Living Theatre Caty Marchand, dall’attore di Peter Brook Bruce Myers al Gruppo Milòn Mèla diretto da Abani Biswass , al Regista ed Attore Spagnolo César Corrales Gomez. 

 

Dopo una temporanea "manutenzione"e riprogettazione, i Corsi di Teatro e le Attività "Permis de Conduire" riprenderanno, dal mese di Ottobre 2017 con la Creazione di una Nuova Struttura Didattica Internazionale. Nel frattempo, dallo scorso Novembre 2015 hanno fatto la loro comparsa le Edizioni Permis De Conduire con il Volume "Teatro1", primo di una trilogia dedicata al Teatro di Massimiliano Milesi. A fine Dicembre 2016 viene dato alle stampe "81 lezioni per vivere contenti" traduzione del Daodejing dalla versione in giapponese del Maestro Sun Junging a cura di Hal Yamanouchi